Categoria
Regione
Luogo di sepoltura
Assisi
Data di nascita
3 Maggio 1991
Data beatificazione
10 Settembre 2020



Biografia

Il Beato Carlo Acutis è un modello di vita cristiana per i giovani del nostro tempo. Nato a Londra nel 1991 e morto a Milano nel 2006, Carlo è stato un ragazzo straordinario, che ha vissuto la sua fede con profonda intensità e maturità.

Sin da piccolo, Carlo ha manifestato un grande amore per Gesù e un’intensa spiritualità. Ha ricevuto la prima Comunione a soli 7 anni e ha vissuto la Messa quotidiana con grande devozione. Era un ragazzo molto sensibile alle sofferenze degli altri e si impegnava attivamente per aiutare i bisognosi.

Carlo era anche un grande appassionato di informatica. Ha utilizzato le sue competenze per diffondere la fede attraverso la creazione di siti web dedicati ai miracoli eucaristici. Il suo sito, “Miracoli eucaristici nel mondo”, è stato visitato da milioni di persone in tutto il mondo.

Carlo Acutis è morto all’età di 15 anni a causa di una leucemia fulminante. La sua morte ha suscitato un grande interesse e ammirazione in tutto il mondo. Nel 2020 è stato beatificato dal Papa e oggi è considerato un esempio di santità per i giovani del nostro tempo.

La vita di Carlo Acutis è un messaggio di speranza e di amore per Dio. È un esempio di come sia possibile vivere la fede in modo autentico e coerente, anche nella vita quotidiana.

Ecco alcuni aspetti specifici della vita di Carlo Acutis che lo rendono un modello di vita cristiana per i giovani del nostro tempo:

  • La sua profonda fede in Dio. Carlo ha vissuto la sua fede con grande intensità e maturità, anche in un’età in cui è spesso difficile comprendere il significato di Dio.
  • La sua sensibilità verso i bisognosi. Carlo si è sempre impegnato ad aiutare gli altri, anche a costo di sacrifici personali.
  • La sua passione per la diffusione della fede. Carlo ha utilizzato le sue competenze informatiche per diffondere la fede in modo creativo e coinvolgente.

Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia anatomica congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico.

Carlo Acutis è un giovane che ha lasciato un segno profondo nel mondo. La sua vita è un messaggio di speranza e di amore per Dio che può ispirare i giovani di oggi a vivere la loro fede in modo autentico e coerente.

 

 

Luogo venerazione
Immagini