Martire della purezza
Maria Goretti nacque a Corinaldo, in provincia di Ancona, il 16 ottobre 1890. Era la seconda di sei figli di Luigi Goretti e Assunta Carlini, contadini.
Maria era una bambina dolce e gentile, educata dai genitori a vivere secondo i principi della fede cattolica. Era molto devota alla Madonna e alla Santa Eucaristia.
Nel 1899, la famiglia Goretti si trasferì a Nettuno, in provincia di Roma. Qui, Maria dovette aiutare la madre nelle faccende domestiche e accudire i fratelli minori.
Nel 1902, Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, tentò di violentarla. Maria si oppose con forza e fu uccisa con 14 coltellate.
Maria Goretti morì il 6 luglio 1902, all’età di 11 anni. Fu beatificata da papa Pio XI nel 1935 e canonizzata da papa Pio XII nel 1950.
Il messaggio di Santa Maria Goretti
Maria Goretti è un esempio di santità per tutti i giovani. Il suo messaggio è un messaggio di speranza e di coraggio.
Maria ci insegna che è possibile difendere la propria purezza anche a costo della vita. Ci insegna che la fede è la forza che ci permette di superare le difficoltà e di vivere una vita piena di amore e di pace.
La devozione a Santa Maria Goretti
Santa Maria Goretti è venerata da milioni di persone in tutto il mondo. È patrona delle vittime di violenza sessuale e dei giovani.
La sua festa liturgica è il 6 luglio. In questo giorno, in molte chiese vengono celebrate messe in suo onore e vengono organizzate processioni e altre manifestazioni.
Maria Goretti è un esempio di santità per tutti i giovani. Il suo messaggio di speranza e di coraggio ci invita a vivere una vita piena di fede e di amore.