Data celebrazione
13 Luglio
Luogo di sepoltura
Budrie di San Giovanni in Persiceto (BO)
Data di nascita
13 Febbraio 1847
Data canonizzazione
21 Ottobre 1989



Biografia

Immaginate una giovane donna dal volto luminoso, incorniciato da una candida cuffia, e dagli occhi che emanano una luce di fede incrollabile. Il suo sorriso, dolce e contagioso, rispecchia la serenità di un animo puro e dedito al Signore. Clelia Barbieri, nata a Budrie nel 1847, non era una semplice ragazza: era un’anima ardente, destinata a lasciare un segno indelebile nella storia della Chiesa.

Fin dalla tenera età, Clelia si distingueva per la sua profonda sensibilità verso i poveri e i sofferenti. Il suo cuore, traboccante di amore e compassione, la spingeva ad accudire i bisognosi con premura materna, donando loro conforto e speranza.

A soli 21 anni, guidata da una vocazione ineluttabile, Clelia fondò la congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata. Sotto la sua guida illuminata, le Suore Minime si diffusero in tutta Italia, aprendo scuole e orfanotrofi per educare ed accudire i bambini più vulnerabili. Clelia era una madre per le sue consorelle, infondendo in loro coraggio, speranza e una fede incrollabile.

La sua esistenza, seppur breve, fu ricca di frutti spirituali e opere di carità. La sua dedizione al prossimo e la sua profonda spiritualità la resero un esempio luminoso di santità. A soli 23 anni, Clelia volò in cielo, lasciando un’eredità di amore e compassione che continua ad ispirare generazioni di fedeli.

Oggi, Santa Clelia Barbieri è venerata come un modello di santità per i giovani e le donne consacrate. La sua vita testimonia la forza della fede, la bellezza della carità e l’importanza di dedicarsi al servizio dei più bisognosi. La sua intercessione continua a vegliare su di noi, illuminando il nostro cammino con la luce della sua santità.

Preghiera:

Santa Clelia Barbieri, intercedi per noi affinché possiamo crescere nella fede e nell’amore, e testimoniare il Vangelo con gioia e speranza. Amen.

Luogo venerazione
Immagini