Categoria
Regione
Data celebrazione
23 Ottobre
Luogo di sepoltura
Monastero delle Agostiniane, Brescia
Data di nascita
22 Giugno 1604
Data canonizzazione
11 Maggio 2001



Biografia

Bartolomea Capitanio, nata a Lovere, in provincia di Bergamo, il 22 giugno 1604, rappresenta un’icona di fede profonda e dedizione al prossimo. Sin da giovane, dimostrò una particolare inclinazione verso la vita spirituale, attratta dalla figura di Santa Teresa d’Avila.

A soli 16 anni, entrò nel monastero delle Agostiniane di Brescia, dove visse una vita di preghiera, penitenza e servizio alle consorelle. La sua umiltà e la sua carità erano proverbiali, e si dedicava con instancabile dedizione all’assistenza delle malate e delle sofferenti.

Nonostante la sua salute cagionevole, Bartolomea si dedicò anche ad attività missionarie, recandosi nelle zone rurali per istruire i bambini e diffondere la fede. Il suo zelo apostolico era contagioso e la sua parola toccava i cuori di tutti coloro che la incontravano.

Bartolomea morì a soli 33 anni il 23 ottobre 1637, consumata dalla malattia e dalle fatiche del suo apostolato. Le sue ultime parole furono: “Gesù, mio amore!”.

Fu beatificata nel 1926 da Papa Pio XI e canonizzata nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II.

Un Modello di Santità Quotidiana:

Santa Bartolomea Capitanio è un modello di santità per tutti i cristiani. La sua vita ci insegna che la vera santità si raggiunge attraverso la fedeltà quotidiana al Vangelo, l’amore per Dio e per il prossimo e la disponibilità al servizio.

La sua umiltà e la sua semplicità ci ricordano che la santità non è riservata a pochi eletti, ma è alla portata di tutti coloro che desiderano seguire Cristo con sincerità e dedizione.

Devozione e Pellegrinaggi:

Ancora oggi, Santa Bartolomea Capitanio è molto venerata in Italia e in altre parti del mondo. Il suo corpo incorrotto riposa nel monastero di Brescia, che è meta di pellegrinaggi da parte di fedeli che cercano la sua intercessione e il suo aiuto.

Festa Liturgica:

La festa liturgica di Santa Bartolomea Capitanio si celebra ogni anno il 23 ottobre, giorno della sua morte.

Conclusione:

Santa Bartolomea Capitanio è un fiore di santità sbocciato nel deserto del mondo. La sua vita è un invito a vivere la fede con autenticità, a donarsi agli altri con amore e a cercare la santità nella semplicità della vita quotidiana.

Luogo venerazione
Immagini