Categoria
Regione
Data celebrazione
20 Febbraio
Luogo di sepoltura
Fatima (Portogallo)
Data di nascita
11 giugno 1908
Data canonizzazione
13 Maggio 2017



Biografia

San Francisco Marto è uno dei tre pastorelli di Fatima, insieme a sua sorella Jacinta Marto e alla loro cugina Lúcia dos Santos, che affermarono di aver visto apparizioni della Vergine Maria a Cova da Iria, vicino a Fatima, in Portogallo, nel 1917. Nato il 11 giugno 1908 a Aljustrel, un villaggio vicino a Fatima, Francisco era noto per il suo carattere tranquillo e riflessivo.

Durante le apparizioni, la Vergine Maria avrebbe rivelato ai tre bambini tre segreti riguardanti il futuro, esortando alla conversione e alla preghiera del Rosario per la pace nel mondo e la fine della Prima Guerra Mondiale. Sebbene Francisco non udì direttamente le parole della Madonna, venne informato del loro contenuto da Jacinta e Lúcia.

Dopo le apparizioni, Francisco si dedicò alla preghiera e alla penitenza, esprimendo il desiderio di “consolare Gesù per i peccati del mondo”. La sua profonda spiritualità e il suo impegno per la fede lo portarono a passare lunghe ore in preghiera, sia in chiesa davanti al Santissimo Sacramento, sia in solitudine, riflettendo sui messaggi ricevuti.

Francisco morì il 4 aprile 1919, a soli 10 anni, durante l’epidemia di influenza spagnola che colpì anche la sua famiglia. È stato beatificato il 13 maggio 2000 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato il 13 maggio 2017 da Papa Francesco, insieme a sua sorella Jacinta, rendendoli tra i più giovani santi non martiri riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

La vita di San Francisco Marto è un esempio di fede, preghiera e sacrificio, ispirando i fedeli a una più profonda devozione mariana e al desiderio di vivere in stretta unione con Dio, anche a costo di grandi sacrifici personali. La sua santità, raggiunta in così tenera età, dimostra che la grazia di Dio può operare meraviglie in tutti, indipendentemente dall’età o dallo stato di vita.

Luogo venerazione
Immagini