Categoria
Regione
Data celebrazione
15 Agosto
Luogo di sepoltura
Beonde (Congo)
Data di nascita
1887
Data beatificazione
24 Aprile 1994



Biografia

Isidoro Bakanja nacque verso il 1887 nella Repubblica Democratica del Congo, all’epoca sotto il dominio del Re Leopoldo II del Belgio. Da ragazzo, lavorò come muratore e nei campi. Nel 1906 si convertì al Cristianesimo e ricevette il battesimo.

Isidoro era un fervente cristiano e desiderava ardentemente condividere la sua fede con gli altri. Iniziò a catechizzare i suoi compagni di lavoro, cosa che non piacque al suo padrone, un belga di nome Rombaut. Questi era un uomo crudele e dispotico che odiava la religione cattolica.

Un giorno, Rombaut ordinò a Isidoro di rinunciare alla sua fede. Isidoro si rifiutò e per questo fu sottoposto a terribili torture. Fu frustato a sangue, flagellato e gettato in prigione.

Nonostante le sofferenze, Isidoro non rinunciò mai alla sua fede. Anzi, la sua fede si rafforzò e pregò per la conversione del suo persecutore. Isidoro morì il 15 agosto 1909 a causa delle torture subite. Aveva solo 22 anni.

Isidoro Bakanja è stato beatificato il 24 aprile 1994 da Papa Giovanni Paolo II, durante il Sinodo dei Vescovi sull’Africa. È considerato un martire della fede e un modello per i cristiani di tutto il mondo. La sua storia ci insegna che la fede è più forte di qualsiasi persecuzione e che l’amore di Dio può vincere anche l’odio più feroce.

Luogo venerazione
Immagini