San Tommaso d'Aquino
Data di celebrazione nel calendario romano: 28 Gennaio

 

Regione
Luogo di sepoltura
Chiesa di San Domenico, Napoli
Data di nascita
1225 o 1227
Data canonizzazione
1323



Biografia

San Tommaso d’Aquino, nato nel 1225 o 1227 a Roccasecca, nel Regno di Sicilia (attualmente in Italia), è uno dei più grandi teologi e filosofi della Chiesa cattolica. Appartenente alla famiglia dei conti di Aquino, fu educato nella tradizione della fede cattolica e mostrò un’intelligenza eccezionale sin da giovane.

Tommaso entrò nell’Ordine Domenicano contro la volontà della sua famiglia, desideroso di studiare e approfondire la teologia cristiana. Studiò sotto la guida di Alberto Magno a Colonia, dove dimostrò la sua abilità notevole nella sintesi della fede cristiana con la filosofia aristotelica, allora recentemente introdotta in Europa attraverso le opere tradotte di Aristotele.

Le sue opere principali includono la “Summa Theologiae” e la “Summa Contra Gentiles”, tra altre. La “Summa Theologiae” è un compendio della teologia cristiana che sistematizza le verità fondamentali della fede secondo un metodo logico e razionale. Quest’opera è ampiamente considerata una delle più grandi realizzazioni nella storia della teologia cristiana.

Tommaso d’Aquino ha integrato il pensiero filosofico di Aristotele con la teologia cristiana, cercando di armonizzare la ragione e la fede. La sua metodologia è conosciuta come il “tomismo”, che ha influenzato profondamente il pensiero cristiano e la filosofia occidentale.

San Tommaso d’Aquino è venerato come dottore della Chiesa, riconosciuto per la profondità e la saggezza delle sue opere teologiche. È considerato uno dei più grandi teologi e pensatori della storia cristiana e ha avuto un’influenza duratura sulla teologia cattolica.

Tommaso d’Aquino morì il 7 marzo 1274 nel monastero cistercense di Fossanova, mentre si dirigeva a Napoli. Fu canonizzato nel 1323 da Papa Giovanni XXII, riconoscendo ufficialmente la sua santità e la sua influenza nella Chiesa cattolica.

Luogo venerazione
Immagini