Data di celebrazione nel calendario romano: 19 ottobre

 

San Isacco Jogues e i Santi Compagni, Martiri canadesi
Regione
Luogo di sepoltura
Midland, Canada
Data di nascita
10 gennaio 1607
Data canonizzazione
29 giugno 1930



Biografia

San Isacco Jogues (Isaac Jogues) è uno dei più noti martiri canadesi e fu canonizzato insieme ad altri sette missionari gesuiti, noti collettivamente come gli Otto Martiri Canadesi. Questi santi sono celebrati per il loro lavoro missionario e il loro martirio tra le popolazioni indigene del Canada durante il XVII secolo.

Isacco Jogues nacque il 10 gennaio 1607 a Orléans, Francia. Entrò nella Compagnia di Gesù nel 1624 e fu ordinato sacerdote nel 1636. Arrivò in Nuova Francia (attuale Canada) nel 1636 e lavorò tra i popoli indigeni, in particolare gli Irochesi e gli Huron-Wendat. Come gli altri missionari gesuiti, Jogues studiò le lingue e le culture locali, cercando di adattare il suo messaggio alle loro tradizioni e credenze.

Durante le guerre tra le tribù, gli Irochesi erano ostili ai missionari e alle tribù alleate degli Huron. Isacco Jogues fu catturato dagli Irochesi il 19 ottobre 1642. Fu torturato e subì gravi mutilazioni, ma riuscì a fuggire e tornò in Francia per curarsi. Nonostante le gravi ferite e il rischio, Jogues tornò in Nuova Francia nel 1644 per continuare il suo lavoro missionario. Fu catturato di nuovo dagli Irochesi nel 1646 e fu martirizzato il 18 ottobre dello stesso anno. San Isacco Jogues fu canonizzato il 29 giugno 1930 da Papa Pio XI, insieme ad altri sette martiri gesuiti.

La festa degli Otto Martiri Canadesi, inclusi Isacco Jogues, è celebrata il 19 ottobre nella Chiesa Cattolica.

Il Santuario dei Martiri Canadesi a Midland, Ontario, Canada, custodisce le reliquie degli Otto Martiri, tra cui San Isacco Jogues. Questo santuario è un importante luogo di pellegrinaggio e devozione.

Oltre a San Isacco Jogues, gli altri sette martiri canonizzati insieme a lui sono:

  1. San Giovanni de Brébeuf
  2. San Gabriele Lalemant
  3. San Antonio Daniel
  4. San Carlo Garnier
  5. San Noël Chabanel
  6. San René Goupil
  7. Santa Maria de l’Incarnation (anche se non tutti sono canonizzati come santi in senso stretto, ma sono parte della tradizione dei martiri canadesi)

Questi santi sono ricordati per il loro coraggio, dedizione e il loro sacrificio estremo nel lavoro missionario tra i popoli indigeni del Canada.

Luogo venerazione
Immagini